Il primo edificio con pareti portanti in pannelli in X-lam in Messico
La nuova sede di Rothoblaas Messico: il progetto
A Querétaro, Messico, la consociata locale aveva bisogno di nuovi spazi: anche questo significa crescere, e per un’azienda come Rothoblaas questo non poteva che essere legato alla scelta del legno come materiale costruttivo.
Con il supporto in loco della squadra di Riparia Mex, lo staff tecnico Rothoblaas ha realizzato così il primo edificio del Paese con pareti portanti in X-lam.
Un progetto frutto delle conoscenze e competenze accumulate in oltre di trent’anni di lavoro a contatto col settore dell’edilizia in legno, ora esportate in tutto il mondo.
Questa struttura ospiterà sia i nuovi uffici che uno showroom dedicato ai prodotti dell'azienda: composto da travi e colonne in legno lamellare, con pareti e solai in pannelli in X-lam, l'edificio permette di osservare da vicino le applicazioni dei prodotti Rothoblaas, poiché molte componenti strutturali rimarranno a vista a favore dei professionisti che visiteranno la sede nei mesi e negli anni a venire.
La realizzazione dell’edificio è stato un perfetto connubio fra teoria e pratica, nato dall’esigenza da un lato di creare un punto di riferimento stabile per Rothoblaas in Messico e dall’altro di consolidare le competenze tecniche della squadra, sia nella progettazione che nella realizzazione.
Progettazione e montaggio in un contesto logistico complesso
Realizzare a tempo di record la sede di Rothoblaas Messico in pannelli in X-lam ha comportato sfide logistiche importanti: il materiale è stato progettato e prodotto in Italia, poi spedito in Messico per il montaggio, a cura della squadra tecnica Rothoblaas e di due carpentieri locali.
Il cantiere, situato all'interno di un magazzino operativo, ha richiesto l’adozione di soluzioni alternative al montaggio tradizionale. L’impossibilità di usare una gru in molte fasi ha reso indispensabile un approccio manuale, gestito in modo da non interrompere l’attività del magazzino, che è proseguita per tutta la fase di costruzione.
Nonostante queste condizioni, il montaggio è stato completato puntualmente: iniziato il 15 luglio, si è concluso il 2 agosto, rispettando così i tempi previsti per permettere lo svolgimento di un evento della Rothoschool in programma nella nuova sede pochi giorni dopo, il 6 agosto.
Il lavoro della squadra tecnica Rothoblaas
I consulenti tecnici di Rothoblaas hanno seguito da vicino ogni fase costruttiva, dalla progettazione fino al montaggio finale. Così, fra un pannello in X-Lam e un portapilastro il gruppo di tecnici che dalla nostra sede segue personalmente centinaia di professionisti in tutto il mondo, ha avuto l’opportunità di mettere in campo competenze specializzate e di esplorare le potenzialità del legno strutturale in un nuovo contesto. A partire dal calcolo strutturale e dalle simulazioni, ogni dettaglio è stato verificato per garantire stabilità, portando così, nella pratica, ad un montaggio senza intoppi e senza ritardi.
La possibilità di testare la teoria delle schede tecniche nella pratica del cantiere si è rivelata il momento in cui quello che si vede sullo schermo di un pc si trasforma in pareti, in solai, travi e pilastri, per scoprire punti critici e affrontare sfide, e dare prova di come l’elemento umano cambi i risultati di un’equazione, permettendo di rapportarsi anche con i contesti e le abitudini locali.
Costruire con pareti portanti in X-lam: quali vantaggi
I pannelli in X-lam offrono una stabilità elevata e si adattano perfettamente a edifici multipiano e strutture di ampie dimensioni. Grazie alla loro struttura stratificata, hanno ottime proprietà strutturali, pur con un peso specifico minore, fattore che permette di avere migliori performance in caso di sisma.
I pannelli vengono prefabbricati e assemblati in cantiere, riducendo così i tempi di montaggio e minimizzando l’impatto dei lavori.
Questa modalità di costruzione permette anche una personalizzazione su misura per rispondere a requisiti specifici del progetto.
I prodotti Rothoblaas che hanno permesso la costruzione a tempo di record
Nella “casa” di Rothoblaas Messico, realizzata con il supporto della squadra Rothoblaas non poteva certo mancare la gamma di soluzioni Rothoblaas.
Ne sono state impiegate diverse, a seconda delle necessità progettuali, a partire dalle migliori viti per legno, VGZ, HBS PLATE, TBS, LBS, per citarne alcune, passando per angolari versatili come NINO e connettori per pannelli strutturali geniali come SLOT.
ALUMIDI e WHT hanno fatto la parte dei leoni sul tema piastre, mentre FLEXI BAND è stato il prodotto più utilizzato fra quelli della linea per la tenuta all’aria e XYLOFON il protagonista in quanto a protezione del comfort acustico.
Trasporto e supporto nelle delicate fasi di cantiere sono stati infine affidati a WASP, MANTIS e GIRAFFE.
L’elemento umano: know-how tecnico e presenza
Il valore aggiunto di questo progetto è stato senza dubbio il contributo diretto del gruppo di consulenti tecnici di Rothoblaas, che ha collaborato per rendere il processo fluido e puntuale. Questa competenza e presenza sul campo sono risorse che Rothoblaas mette a disposizione per qualsiasi progetto per cui venga richiesta una consulenza: dalla progettazione alla pratica, affidati a noi, puoi contattare i nostri consulenti direttamente selezionando le tue necessità in questa pagina.
Riproduzione riservata
Dettagli tecnici
- Anno:
- 2024
- Aziende:
- Riparia Mex
- Paese:
- Mexico
- Prodotti:
- VGZ XYLOFON NINO SLOT ALUMIDI SBD WASP MANTIS WHT LBS HBS TBS FLEXI BAND START BAND GIRAFFE S50 AB1