BUILD THE (IM)POSSIBLE: Partecipa al Concorso Internazionale e Vinci la Sfida!

Europe

Cover Image

Consociata Austria

Austria, il nostro primo salto oltre confine nel 2007 e non per caso. Abbiamo scelto un mercato già avanzato e competitivo in costruzioni in legno, perché sapevamo che, se avessimo fatto breccia lì, avremmo potuto farlo ovunque. Oggi, con un team di oltre 10 Tecnici Commerciali, i nostri prodotti sono un punto di riferimento nel settore. Innoviamo costantemente, collaborando anche con l'Università di Innsbruck. Sfida o fortuna, essere in Austria ci ha dimostrato che nessuna montagna è troppo alta per noi.

Image 1
Image 2
Innsbruck 2007
Consociata spagnola

Consociata Spain

Qui siamo usciti dalla zona di comfort. Se all'inizio ci sembrava che Spagna e Südtirol avessero solamente un'iniziale in comune, in realtà da quella penisola è arrivato un nuovo inizio. Grazie alla Spagna siamo diventati più internazionali, abbiamo scoperto davvero nuovi mondi e culture che non conoscevano le potenzialità del legno e abbiamo formato il primo team sul territorio. Il resto è arrivato perché ci abbiamo creduto tutti: l’apertura della consociata, il magazzino di Saragozza e un portfolio di progetti sempre più grande.

¡Vámonos!"

Jesse Mata
Zaragoza 2008
Consociata Latvia

Consociata Latvia

Il primo magazzino all'estero? Quello in Lettonia, a Riga.

Terra di falegnami, carpentieri e artigiani. Punto strategico per rifornire l'Europa del Nord e terra di confine con i Paesi Scandinavi, tra i più grandi sostenitori dell'edilizia verde.

Prodotti, progetti e persone sono più che raddoppiati in meno di 10 anni. Di pari passo, sono cresciute rapidamente le competenze, la voglia di fare e la rete di professionisti che crede nel legno quanto noi. Costruire grattacieli che stoccano CO2 anziché emetterla e arricchire la cultura dell'edilizia in legno sono due azioni che possono davvero fare la differenza. E i Baltici lo sanno già.

Riga 2012
Consociata Russia

Consociata Russia

Come fai a formare una squadra?

È un po' come costruire un edificio in legno: ci vogliono i prodotti giusti, la tecnica e l'esperienza. In Russia abbiamo un team unito e focalizzato sul raggiungimento degli obiettivi, abbiamo le persone giuste, con competenze tecniche sempre aggiornate e tanta voglia di andare sempre oltre.

Tempo e fiducia hanno fatto il resto: qui siamo riusciti a diffondere la consapevolezza della nostra filosofia, incontrando i tecnici del settore, spiegando i nostri prodotti e portando nuove soluzioni tecniche.

Un occhio alla cultura locale, grande perseveranza e fiducia nella nuova generazione di imprenditori ci fanno attraversare gli Urali e la steppa!

Saint-Petersburg 2013
Consociata Romania

Consociata Romania

Come siamo arrivati in Romania?

Con le viti per il legno nei cantieri dei carpentieri, con le HBS alle fiere di settore, con i Pálinka per i progetti portati a termine. La nostra storia in Romania è cominciata così, celebrando l'inizio di una relazione con un paese in grande crescita tecnologica, economica ed urbana. Se il volto delle città rumene è sempre più sostenibile, è anche grazie a tutte le persone che lavorano con noi e che, come noi, ogni giorno ci credono di più!

Ploiești 2019
Consociata Turchia

Consociata Turkey

L'apertura del mercato in Turchia è coincisa con una rocambolesca avventura ciclistica. Il primo incontro tra la direzione italiana e la forza vendita turca è stato sulle Dolomiti, in bicicletta e in discesa!

Come siamo arrivati a valle? Con una caduta acrobatica e un viaggio di ritorno di un nostro carissimo Tecnico Commerciale con un braccio ingessato. Ci siamo scoraggiati? Tutt'altro!

La Turchia è un mercato con grandi potenzialità nell'edilizia privata, pubblica e turistica. Grinta e tenacia hanno portato il team al raggiungimento di grandi traguardi in meno di 5 anni dall’apertura del magazzino.

Cadere serve per rialzarsi più forti, siamo d’accordo no?

Istanbul 2017
Consociata Portogallo

Consociata Portugal

È iniziato tutto con un colloquio all'aeroporto Francisco Sá Carneiro e una conversazione che si è svolta in una lingua mista (metà portoghese/spagnolo/francese/inglese/italiano, ancora oggi chiamata "Ricardiano"), dove abbiamo capito che le difficoltà apparenti sono solo piccole sfide e servono ad illuminare la nostra vita quotidiana senza mai essere un problema.

Ora abbiamo un ufficio, un team e migliaia di lavori realizzati, molti dei quali sono stati premiati nei concorsi di Architettura.

Anche qui, da molti anni, sosteniamo la crescita della costruzione in legno affinché diventi una tendenza globale.

Lisboa 2019
Consociata UK

Consociata United Kingdom

Le riunioni online e la burocrazia non ci hanno fermato: aprire una filiale nel 2020 è stata una sfida difficile.

Avevamo già dei rapporti commerciali con gli UK, ma volevamo esserci anche con uno spazio tutto nostro per supportare un mercato, quello inglese, che ci sta dando grandi soddisfazioni sia in termini di nuove costruzioni a cui fornire i nostri prodotti, sia in termini di partnership fruttuose con università e associazioni professionali.

Grazie al team stiamo contribuendo a portare il nostro know-how e i nostri prodotti all'interno di importanti eventi formativi e progetti come il Northstowe Campus in Cambridgeshire, un'impressionante struttura universitaria in legno.

Questa è la nostra cup of tea!

Consociata UK
Consociata UK
Manchester 2020
Consociata Francia

Consociata France

Nel nostro settore le fiere e il contatto diretto con i clienti, prodotti alla mano, sono essenziali.

Per far conoscere il nostro marchio in Francia, abbiamo iniziato con le esposizioni di Parigi e Lione. Il team, agli stand, era sempre a disposizione per spiegare tutti i dettagli di prodotto, comprese le ore di ricerca impiegate nella progettazione della più piccola delle viti. L'interesse cresceva e così, negli anni a venire, abbiamo aumentato i membri della nostra squadra sul territorio, in modo da coprire al meglio esigenze e zone.

Il lavoro dell’equipe italo-francese, inoltre, ci ha permesso di raggiungere ottimi successi e rifornire cantieri importanti come quello dell'Arena Forum Bois.

Colmar 2011
Consociata Germania

Consociata Germany

Come conquistare la fiducia della madre della carpenteria?

Con rispetto, pazienza e molta competenza.

Resistere alla concorrenza e confrontarsi con l'esperienza di professionisti affermati è stata una grande sfida, ma ce l'abbiamo fatta. Dal 2010 abbiamo lavorato per trovare, anche noi, un posto tra gli eccellenti. Abbiamo viaggiato, costruito relazioni e applicato la nostra competenza a progetti su larga scala.

Nel 2016 abbiamo aperto la nostra filiale tedesca. I clienti ci hanno accolto con grande interesse e ci riconoscono per la nostra capacità di innovare, il che, per noi, è ovviamente un motivo di orgoglio.

Il team oggi conta più di 30 persone e questo, conta più di tutto.

Consociata Germania
Rosenheim 2016
Consociata Ungheria

Consociata Hungary

In Ungheria sta nascendo una nuova realtà: verde, innovativa e, naturalmente, fatta di legno. Con il 12,5% di nuove costruzioni in legno massiccio e una crescente espansione immobiliare, le città ungheresi stanno diventando sempre più sostenibili, e dove c'è sostenibilità, dove c'è legno, Rothoblaas non può mancare.

È così che nel 2021 abbiamo deciso di inaugurato la nostra filiale a Budapest: il team è a supporto di un numero crescente di falegnami e aziende che costruiscono case modulari e dà consulenza a costruttori e progettisti ungheresi che fanno affidamento su di noi.

Sempre in movimento, grazie al nostro spirito internazionale!

Consociata Ungheria
Budapest 2021
Consociata Belgio

Consociata Belgium

La filiale belga è una delle ultime che abbiamo aperto, nel 2022, ma la nostra presenza nel Paese è ben più storica.

Nel 2013 abbiamo iniziato a costruire le prime relazioni commerciali con i clienti della zona: partendo dalla Vallonia, abbiamo seguito passo passo la crescita del mercato delle costruzioni in legno massiccio e timber frame di questo paese multilingua.

Il Belgio richiede un grande impegno: tre lingue ufficiali e un mercato molto esigente. Ma le soddisfazioni sono grandi, il numero di clienti cresce di anno in anno e la costruzione in legno, oggi, è la prima scelta per le strutture pubbliche e per il 10% dei nuovi edifici privati.

Per aspera ad astra.

Consociata Belgio
Sint-Lambrechts-Woluwe 2021
Consociata Svedese

Consociata Sweden

Mamma mia, here I go again!

My, my, how can I resist you?

10 anni di corteggiamento. Non solo parole ma fatti.

La Svezia è un paese con una lunga tradizione nell'utilizzo del legno per le costruzioni edili e con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Aprire la nostra prima filiale svedese è stato un lavoro di gruppo: professionisti, professori universitari, sales manager ci hanno accompagnato in questo lungo corteggiamento e collaboreranno con Rothoblaas anche per gli anni a venire.

Qui, vogliamo ampliare la nostra presenza, diversificare la nostra base di clienti e accrescere la consapevolezza del settore nell'ambito della sicurezza sul lavoro.

Svezia, I could never let you go!

Consociata Svedese
Lund 2024