Invest in your career: our first Intensive Timber Engineering Course

EDIFICI AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA

Costruire meglio per aumentare il comfort abitativo

EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA

L'efficienza energetica in edilizia deve andare di pari passo con il comfort abitativo.

Negli ultimi anni il mondo delle case in legno ha visto numerose innovazioni nel campo dell'efficienza energetica. L'edilizia passiva è un concetto costruttivo ormai collaudato e può essere applicato da chiunque, ovunque.

Rothoblaas crede nello sviluppo dell'architettura passiva e investe in soluzioni innovative per sostenere la crescita del settore e offrire prodotti di qualità per i progetti più ambiziosi.
LA SOLUZIONE GIUSTA PER OGNI FASCIA CLIMATICA

Ti farebbe comodo un aiuto nella scelta della membrana più corretta? Costruire può infatti essere molto diverso in funzione della zona del mondo in cui ti trovi e del sistema costruttivo che usi.

È per questo che abbiamo creato una sezione del nostro sito con un menu a tendina, intuitivo ed estremamente facile da usare: inserisci la fascia climatica e il sistema costruttivo, ti indicheremo la stratigrafia più corretta per il tuo progetto.

Un’offerta ricca di soluzioni per la tenuta all’aria, al vento e l’impermeabilizzazione dei tuoi progetti, per costruire insieme a noi un mondo migliore in legno.

TROVA LA SOLUZIONE MIGLIORE

SPEEDY BAND

vai al prodotto

FLEXI BAND

vai al prodotto

SEAL BAND

Vai al prodotto

CLIMA CONTROL 80

VAI AL PRODOTTO
DURABILITÀ: NASTRI E MEMBRANE 

La durabilità di un materiale indica la capacità di mantenere la propria funzionalità sotto l’azione di diversi agenti all’interno dell’ambiente in cui si trova, senza eccessive operazioni di manutenzione o riparazioni.

Ogni materiale ha le sue fonti di degrado. Raggi UV, alte temperature, inquinamento e stress meccanici influenzano la durabilità dei nastri agendo sui polimeri che li compongono. Ciascuna fonte di degrado sopraelencata ha un effetto negativo sulle prestazioni del materiale; tuttavia, è la somma di più fattori di degrado a rappresentare la situazione critica per la durabilità dei prodotti.

Le membrane monolitiche sono invece dotate di uno strato funzionale omogeneo e continuo. Hanno un ciclo di vita più esteso rispetto alle membrane microporose perché maggiormente stabili ai raggi UV e più resistenti alla pioggia battente. La permeabilità al vapore acqueo è affidata ad una reazione chimica: alcuni polimeri interagiscono con le molecole del vapore, diventando traspiranti.
SERRAMENTO E STRUTTURA

I livelli di protezione per la perfetta tenuta di un serramento sono tre. Solo se tutti e tre i livelli sono soddisfatti nell’installazione di un serramento questo risulterà efficace:

1. livello di tenuta al vento: il livello più esterno, deve garantire la tenuta agli agenti atmosferici;
2. livello di isolamento termo-acustico: Il livello intermedio deve garantire la prestazione termo-acustica nonché il fissaggio meccanico;
3. livello di tenuta all’aria: è il livello più interno, e deve garantire la tenuta all’aria.

Un serramento performante posato in modo non idoneo vanifica le prestazioni complessive del sistema, deludendo le aspettative del consumatore. Grazie a studi e test, mettiamo a tua disposizione non solo soluzioni specifiche per ognuno dei tre livelli, ma anche tutto il know-how per garantire il successo dei tuoi lavori.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: LA DICHIARAZIONE EPD

In Rothoblaas teniamo all’ambiente e ci sforziamo costantemente di approcciare ogni tematica che lo riguarda con una sensibilità sempre maggiore. È per questo che tra i dati di molti nostri prodotti abbiamo incluso un valore EPD – Environmental Product Declaration: si tratta di una dichiarazione volontaria che valuta l’impatto ambientale del prodotto, dalla produzione all’uso fino allo smaltimento.

Oltre all’EPD molti prodotti dispongono di una valutazione LCA – Life Cycle Assessment, lo studio del ciclo di vita del materiale finalizzato a capire quale soluzione sia più sostenibile da un punto di vista ambientale. Qui trovi il report con tutti i dati EPD e LCA di molte nostre membrane.

STRUTTURE E COMPORTAMENTO AL FUOCO

Quando si parla della capacità di un materiale isolante di resistere al fuoco, i concetti fondamentali sono due: la reazione al fuoco del materiale e la sua resistenza al fuoco. La classe di reazione al fuoco è un indicatore che fornisce una valutazione sull’attitudine del materiale a contribuire o meno all’incendio. La resistenza al fuoco indica invece l’attitudine di un elemento costruttivo a mantenere la stabilità strutturale durante un incendio per un periodo determinato. Il fine primario della resistenza al fuoco è garantire la capacità portante della struttura in condizioni d’incendio.

Le caratteristiche che devono essere mantenute durante l’azione del fuoco sono indicate da tre lettere:

R capacità portante, attitudine dell’elemento da costruzione a mantenere la stabilità strutturale sotto l’azione del fuoco.
 
E tenuta, attitudine dell’elemento da costruzione a non lasciar passare fiamme, vapori e gas caldi verso il lato non esposto al fuoco
 
I isolamento termico, attitudine dell’elemento da costruzione a limitare la trasmissione del calore verso il lato non esposto al fuoco
 
La classe di resistenza al fuoco si esprime in minuti, durante i quali la resistenza sotto l’azione delle fiamme deve essere assicurata. L’indicazione dei minuti segue la sigla REI (es. REI120). Nel caso di strutture non portanti, laddove la capacità portante non rappresenti un dato significativo, è possibile omettere il fattore R ed esprimere l’indicazione dei minuti con la sigla EI (es. EI90).
 
Sul nostro canale YouTube trovi i video dei test con le reazioni alla fiamma dei nostri prodotti, dai un’occhiata!

VIDEO ROTHOBLAAS

Box Sealing - Membranes and tapes

Window Sealing - Membranes and tapes

Roof skylight Sealing - Membranes and tapes

DETTAGLI OTTIMIZZATI PER EDIFICI PASSIVI 

I nodi più critici delle strutture realizzati con la collaborazione di Zephir Passivhaus Italia, IPHA affiliate. Librerie di dettagli costruttivi per edifici in legno concepite per progettare assicurando massime prestazioni strutturali, termiche, acustiche, di tenuta all’aria e di durabilità.

Sono scaricabili in formato .dxf e sono modificabili.
Da oggi puoi trovare le nostre membrane di punta nel celebre software WUFI.

QUALITÀ DELL'ARIA

La maggioranza delle persone vive una buona percentuale del proprio tempo in ambienti chiusi. È questo il motivo per cui la qualità dell'aria all'interno degli edifici è così importante.

Sia all’interno, sia all’esterno, respiriamo un mix di aria e sostanze inquinanti (composti volatili COV - VOC) da diversi tipi di fonti di inquinamento.

Rothoblaas propone una gamma di materiali per costruzione che rispetta l'ambiente e migliora il comfort interno.
ISOLAMENTO ACUSTICO: MENO RUMORE PIÙ COMFORT ABITATIVO

Rothoblaas definisce il benessere acustico come un silenzio piacevole privo di disturbo.

Curare nel dettaglio la tenuta all'aria dell'involucro aiuta la struttura a comportarsi meglio anche acusticamente.
Il legno, materiale estremamente leggero, è un conduttore di vibrazioni sonore.
Questa caratteristica può essere facilmente corretta utilizzando il prodotto adeguato.

ROTHOBLAAS È SINONIMO DI EFFICIENZA ENERGETICA E DURABILITÀ