BUILD THE (IM)POSSIBLE: Partecipa al Concorso Internazionale e Vinci la Sfida!
Okland
Okland

Sistema costruttivo post-and-slab in pannelli in legno microlamellare

Per questo progetto sono stati sviluppati e adattati alla regolamentazione sismica locale sei tipi di connettori PILLAR su misura per le dimensioni delle colonne. I tempi logistici rigorosi hanno imposto la consegna dei sistemi di connessione in sincrono con la realizzazione dei piani. In questo modo è stato realizzato l'edificio in legno più alto della costa occidentale al 1510 Webster St. di Oakland, per un totale di 20 piani, dopo un tempo di costruzione record di 3 mesi. Per farlo sono stati utilizzati mille dei nostri PILLAR.

Lavorando in stretta collaborazione con DCI Engineers abbiamo sviluppato le soluzioni per un design con spazi che sembravano impossibili: grazie a test strutturali specifici, il team di progettazione è stato in grado di passare da quella che sarebbe stata una griglia da 3 x 3,2 m ad una da 3 x 4,8 m, risparmiando circa 47 colonne per piano.

La scelta del sistema costruttivo post-and-slab in pannelli in legno microlamellare ha consentito un risparmio di circa 30 milioni di dollari di costi rispetto ai metodi di costruzione tradizionali.

Dettagli tecnici

Anno:
2023
Aziende:
DCI Engineers
Paese:
United States of America
Prodotti:
PILLAR