XLAM

XLAM: QUANDO IL LEGNO INCONTRA LA TECNOLOGIA

Negli ultimi anni il mondo dell'edilizia ha fatto grandi passi avanti all'insegna dell'innovazione e dello sviluppo grazie all'impiego di legno ingegnerizzato, rapido da installare ed estremamente versatile.

Tecniche innovative come Glulam (legno lamellare incollato), XLAM (legno lamellare incrociato), NLT (Nail Laminated Timber) e DLT (Dowel Laminated Timber) stanno entrando sempre più in uso nell'edilizia commerciale e nei progetti di sviluppo urbano.

Rothoblaas ha creduto in questa evoluzione fin dall'inizio e ha investito in soluzioni innovative per sostenere la crescita del settore e semplificare il più possibile anche i progetti più ambiziosi.

GUIDA PER EDIFICI IN XLAM

Nella guida per edifici in XLAM, Rothoblaas ha descritto in breve i prodotti più importanti dell'azienda. I capitoli della guida seguono il processo edilizio sul sito di costruzione, spiegando quali siano le considerazioni da fare e i requisiti speciali degli edifici realizzati in legno dagli ancoraggi al suolo alla struttura del tetto.

Lasciati ispirare! Tuttavia, la guida fornisce solo una panoramica generale degli edifici in legno massiccio, non una descrizione completa.

Per maggiori informazioni e per scoprire altri prodotti e dati tecnici si rimanda ai cataloghi specifici dei prodotti.

FISSAGGIO

VITI, CONNETTORI E STAFFE PER EDIFICI IN LEGNO

Per Rothoblaas, ad ogni dettaglio deve corrispondere il giusto connettore: le soluzioni di fissaggio e collegamento sono adeguate anche ai sistemi più complessi e sono state create per soddisfare esigenze specifiche, in collaborazione con consulenti tecnici specializzati.

Soluzioni individuali e adatte a ogni tipo di struttura, dalle costruzioni piccole e semplici fino agli imponenti edifici multipiano, ideali per realizzare sia un robusto rivestimento che una struttura esterna pensata per durare nel tempo.

TENUTA ALL'ARIA E IMPERMEABILIZZAZIONE

IMPEDIRE INFILTRAZIONI INDESIDERATE

Il comfort abitativo di un edificio in legno dipende soprattutto dalla sua capacità di tenuta all'aria: un infisso di qualità limita la perdita di calore dall'interno in inverno e impedisce la condensa interstiziale.

Scegliere membrane per copertura e nastri adesivi adeguati non è solo importante per garantire la funzionalità dell'involucro dell'edificio, ma favorisce una migliore regolazione termoigrometrica della struttura.

ABBATTIMENTO ACUSTICO

MENO RUMORE, Più COMFORT ABITATIVO

Rothoblaas definisce il benessere acustico come un silenzio piacevole, quindi non interrotto da rumori fastidiosi.

Il legno, essendo un materiale estremamente leggero, non è in grado di bloccare la trasmissione del suono; tuttavia, questa caratteristica può essere facilmente corretta utilizzando il giusto prodotto

ROTHOBLAAS È SINONIMO DI INNOVAZIONE CONTINUA

X-RAD IL FUTURO DEGLI EDIFICI IN LEGNO 

La natura innovativa dell'X-RAD rivoluziona gli standard del settore della costruzione in legno grazie ai vantaggi che offre: elevata precisione, riduzione dei tempi di costruzione, maggiore sicurezza on-site, riduzione del numero di componenti di assemblaggio, eccellente performance statica.

La standardizzazione e la riduzione del numero complessivo di giunzioni rendono il sistema X-RAD un alleato insostituibile per ridurre al minimo le tempistiche di cantierizzazione di un progetto.

SPIDER: AUMENTA LA RESISTENZA DELLE TUE STRUTTURE IN LEGNO

Utilizzando il connettore SPIDER è possibile realizzare solai piani in XLAM a supporto puntuale con una lunghezza della campata superiore a 5 m senza l'utilizzo di travi di collegamento.

Il sistema ha di norma due funzioni: rinforzo nell'area del supporto e sospensione del solaio in XLAM tramite bracci radiali e viti a tutto filetto.


Inoltre, trasmette il carico verticale del supporto dalla sommità dell'edificio fino al pian terreno senza caricare l'XLAM perpendicolare alla venatura.